Biblioteca

BIBLIOTECA COMUNALE DI BLERA “DOMENICO MANTOVANI”


biblioteca

La Biblioteca Comunale di Blera è stata istituita nel 1973 e dal 2013 è intitolata a “Domenico Mantovani” illustre studioso di storia locale. Ha sede in un edificio in muratura di epoca medievale situato nel centro storico del paese a cui si accede dalla via principale del borgo vecchio. E’ frequentata da ragazzi e adulti e rappresenta il luogo della cultura di Blera, fulcro di tutte le attività culturali organizzate sul territorio.

E’ un istituto culturale destinato alla fruizione, alla valorizzazione, alla conservazione e all’incremento del patrimonio documentario variamente inteso. Oltre alla gestione del patrimonio librario e alla promozione della lettura, da quasi 40 anni cura la pubblicazione de “La Torretta”, periodico di storia locale divulgato gratuitamente, e conserva l’archivio storico, la sezione fototeca e audiovisivi e la sezione di cartografia storica. La Biblioteca persegue la cooperazione interbibliotecaria e la condivisione delle risorse documentali e garantisce l’accesso a chiunque senza distinzione di etnia, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale. Sostiene la formazione, lo studio e la ricerca e contribuisce alla diffusione della conoscenza. La consultazione, il prestito e tutti i servizi di riferimento sono gratuiti.

La biblioteca possiede oltre 13.000 volumi cartacei raggruppati in 5 collezioni:
  • SB (Sezione Base)
  • SR (Sezione Ragazzi)
  • SL (Sezione Locale)
  • DM (Fondo Domenico Mantovani)
  • FC (Fondo Francesca Ceci)

La Biblioteca aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e gestisce la catalogazione con sofware SebinaNEXT.
La ricerca su catalogo del volumi presenti nella biblioteca di Blera è attiva sul sito https://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do

Oltre al patrimonio librario moderno la biblioteca conserva:
  • Una sezione fototeca e audiovisivi
  • Una sezione documenti archivio storico
  • Una sezione cartografia storica.

Biblioteca digitale


Il SISC - Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell'Area Etrusco-Cimina ha attivato per le biblioteche aderenti al Sistema un abbonamento annuale a Medialibraryonline-MLOL: la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutti.

Scopri la Biblioteca digitale
https://www.medialibrary.it/home/index.aspx

Vuoi sapere di più sul servizio MLOL?
Clicca QUI



Catalogo Online


catalogo online

Clicca qui per consultare il Catalogo Online


Info e Orari


SEDE
via Roma, 61 - 01010 - Blera (VT)

ORARI
Lunedì 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30
Martedì 10:00 - 13:00
Mercoledì 10:00 - 13:00
Giovedì 10:00 - 13:00 / 14:30 - 17:30
Venerdì 10:00 - 13:00

INFO E PRENOTAZIONI
Telefono: 0761-470093 - int. 213
Mail: biblioteca@comuneblera.it
Facebook: https://www.facebook.com/comunediblera



I Servizi


Tutti i servizi della Biblioteca comunale sono accessibili durante l’orario di apertura al pubblico. Per usufruirne è necessario iscriversi alla biblioteca comunale presso il punto di accoglienza. L’iscrizione è gratuita ed è aperta a tutti senza limiti di età.

In dettaglio i servizi sono articolati in:

La Biblioteca assicura il servizio di libera consultazione in sala lettura dei volumi collocati a scaffale aperto.
I volumi sono suddivisi per area disciplinare secondo la Classificazione decimale Dewey. La maggior parte dei volumi presenti in biblioteca è in libera circolazione e ammessa al prestito esterno. Il prestito dei volumi in libera circolazione è consentito per un massimo di 3 volumi per utente. Il prestito è strettamente personale e ha una durata sino a 30 giorni e, in assenza di prenotazioni, può essere rinnovato per un ulteriore periodo di 15 giorni.
La Biblioteca garantisce il servizio del prestito interbibliotecario in entrata e in uscita nei confronti delle Biblioteche del Polo RL1 e di quelle degli altri Poli della cooperazione nazionale. Il servizio è effettuato, in genere, in regime di reciproca gratuità, nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore e della corretta conservazione del documento stesso. L’accesso al prestito interbibliotecario è consentito esclusivamente agli utenti iscritti alla Biblioteca e si effettua di persona presso il punto di accoglienza.
Presso il punto accoglienza è possibile prenotare i volumi che risultano in prestito esterno.
I documenti non collocati a scaffale aperto e i volumi dei fondi speciali sono consultabili su richiesta da effettuare presso il servizio di accoglienza.
La ricerca su catalogo del volumi presenti nella biblioteca di Blera è attiva sul sito https://opac.regione.lazio.it/SebinaOpac/.do
Presso il punto accoglienza è attiva una postazione collegata a internet per la consultazione del catalogo e le ricerche bibliografiche
Presso il punto accoglienza è attivo il servizio di riproduzione documenti, gratuito, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore e della riproducibilità del documento in base allo stato del volume.
Possono essere inviati suggerimenti d’acquisto da parte degli utenti tramite la compilazione dell'apposito modulo o tramite e-mail all'indirizzo biblioteca@comuneblera.it
Gli utenti possono segnalare eventuali disservizi riscontrati e/o fornire suggerimenti per migliorare i servizi offerti. Reclami e segnalazioni possono essere inviati all’indirizzo e-mail biblioteca@comuneblera.it
MediaLibraryOnLine (MLOL) è una rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per la consultazione e il prestito digitale. Per utilizzare MLOL e usufruire del prestito digitale è necessario essere iscritti alla Biblioteca di Blera e chiedere le credenziali personali di accesso. Il prestito digitale permette di scaricare sul pc o su un dispositivo mobile fino a 3 titoli di ebook al mese, disponibili per la lettura per 14 giorni dal download. Sulla piattaforma MLOL sono disponibili migliaia di risorse OPEN di audiolibri, libri digitali, banche dati, giochi, app, e-learning.

Novità dal Catalogo



La Torretta


torretta

Nel 1984 il comitato di gestione della Biblioteca comunale ha dato vita a “La Torretta”, periodico di storia locale divulgato gratuitamente. Da allora sono trascorsi quasi quarant’anni e anche se in diverse occasioni la periodicità non è sempre stata rispettata, questa raccolta di scritti racconta un modo di sentirsi parte di una comunità, magistralmente enunciato dal prof. Domenico Mantovani nella copertina sin dal primo numero: “Ieri sulla via Clodia a salvaguardia della pace e della tranquillità del popolo di Bieda oggi a difesa della cultura della civiltà libera voce della gente di Blera”.

Consulta tutte le edizioni de La Torretta


La Cartografia


La sezione di cartografia storica comprende la copia delle carte del Catasto Gregoriano del territorio di Blera oggi consultabili anche on line sul sito dell’Archivio di Stato di Viterbo al seguente link:
https://catastoviterbo.beniculturali.it/MAPPE/BLERA/


L’Archivio storico



Le Regole


In questa sezione potrai consultare regolamento e documenti amministrativi della biblioteca


Accreditamenti



Mappa




finanziamento