I SITI NATURALISTICI



I siti naturalistici di Blera e Civitella Cesi si sviluppano nell’area dei corsi d’acqua principali del territorio: Mignone, Vesca e Biedano. Qui nel paesaggio naturale delle forre e dei solchi scavati dall’acqua si riconoscono a tratti le tracce della presenza umana. La Via Clodia, il Ponte della Rocca, il Ponte del Diavolo, le vie cave, le mole sono i segni delle diverse civiltà che hanno abitato questi luoghi nel corso dei secoli.



SIC Area di San Giovenale e Civitella Cesi

SIC Area di San Giovenale e Civitella Cesi


Sito di importanza comunitaria (SIC) rilevante per l’alta naturalità dell’area, dovuta alla limitata antropizzazione, per la varietà di habitat e per la presenza concomitante di numerose specie di rapaci diurni e notturni come la Cicogna nera (Ciconia nigra), favorita dalla presenza di rupi tufacee, ideali siti di nidificazione di queste specie di uccelli.

Scopri di più
SIC Le gole del Biedano

SIC Le gole del Biedano


Sito di importanza comunitaria (SIC) con alta diversità specifica in tutti i gruppi zoologici. E’ caratterizzato dalla presenza di habitat in buono stato di conservazione con specie vegetali rare ed emergenze fitogeografiche.

Scopri di più
finanziamento