Ecomuseo dell’Agro Blerano

L’Ecomuseo


Ecomuseo

L’Ecomuseo dell’Agro Blerano, istituito dal Comune di Blera con la delibera del Consiglio Comunale n. 35 del 30 Novembre 2023, comprende all’interno del proprio territorio di competenza, le aree archeologiche dell’antico abitato di Petrolo, delle necropoli di Pian del Vescovo e del Terrone - Martarello ed i ponti romani del Diavolo e della Rocca, collegati fra loro attraverso il tracciato della consolare romana denominata Via Clodia.

Queste aree, oggetto di studi ed interesse da secoli (George. Dennis ne parlò nel proprio diario di viaggio già nell’ottocento), hanno da sempre suscitato ammirazione e rispetto nella comunità locale, tanto da essere di costante supporto durante le varie campagne di ricerche e scavo che si sono svolte in loco durante la seconda metà del secolo scorso. L'Ecomuseo dell'Agro Blerano, con i suoi tesori sempre visitabili, è adatto ad accogliere studiosi, turisti e fruitori di ogni età.

INFO e ORARI


Centro di Interpretazione ad interim: Via Umberto I, 48
01010, Blera (VT)
Aperto dal Venerdì alla Domenica dalle 9.30 alle 18.00

INGRESSO GRATUITO e LIBERO

Coordinatore Tecnico Scientifico: Dott. Leonardo Maltese, Archeologo


Regolamento


Consulta il regolamento


I SITI ARCHEOLOGICI


petrolo

PETROLO - LA CITTA' ANTICA

Fin dalla tarda età del bronzo l’area abitativa di Blera superava i 15 ettari e la città etrusco-romana mantenne tale estensione fino all’età medioevale quando, per nuove esigenze difensive, l’abitato fu ridotto all’area dell’attuale centro storico con l’escavazione di un ampio fossato e la costruzione di mura che comportarono l’abbandono di gran parte della città antica oggi denominata Petrolo. Il sito si raggiunge percorrendo una via stretta tra i muri degli orti eretti sui ruderi e con i ruderi delle antiche costruzioni e sul pianoro sono ancora visibili i resti di una chiesa paleocristiana.
Scopri di più


martarello

MARTARELLO – TERRONE – PONTON GRAZIOLO

La parte orientale della necropoli etrusca di Blera è caratterizzata da tombe del tipo a fossa e a tumulo circolare (VIII – VII sec. a.C.) portate alla luce sui pianori e da tombe rupestri a dado con piattaforma superiore accessibile tramite gradinate disposte sul naturale piano inclinato delle rupi.
Scopri di più


pian del vescovo

PIAN DEL VESCOVO

L’idea di musealizzazione dei siti archeologici di Blera è riconoscibile nell’area della necropoli rupestre di Pian del Vescovo che si estende su un promontorio tufaceo a ridosso dell’antica Via Clodia. Le tombe a dado di epoca arcaica sono costituite da tumuli e tombe a dado disposti sui terrazzamenti della rupe.
Scopri di più



La cartografia


E’ possibile consultare la cartografia relativa al territorio di Blera ai seguenti link:

Dettaglio
Territorio